Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Cos’è la Medicina Tradizionale Cinese

03 aprile 2018

Cos’è la Medicina Tradizionale Cinese

Meridiani, Qi, Yin e Yang, TAO
La medicina tradizionale cinese (MTC) è un insieme di conoscenze medico-filosofiche antichissime, tra le più ricche e affascinanti al mondo. Come lo yoga, l’ayurveda e le discipline della tradizione indiana, anche la MTC crede nell’esistenza di un’energia vitale, il cosiddetto Qi (prana per gli indiani), che ha funzione di muovere, trasformare, proteggere e contenere ogni cosa.
Nell’essere umano il Qi scorre lungo i Meridiani (o Canali), che hanno il compito di connettere il Microcosomo (l’uomo) con il Marcrocosmo (il mondo e l’ambiente in ogni manifestazione della vita). I Meridiani si sviluppano in modo assolutamente simmetrico tra destra e sinistra. Ve ne sono 12 principali, che hanno origine in profondità in uno dei visceri o degli organi del corpo e comunicano con il sistema degli “Zang Fu” (appunto sistema degli organi e visceri):

  • i 6 meridiani che originano dai visceri si chiamano Yang e scorrono sulla zona dorsale del corpo;
  • i 6 meridiani che originano dagli organi si chiamano Yin e scorrono zona ventrale.

Lo Yin è freddo, pesante e scuro, mentre lo Yang è caldo, leggero e luminoso; non esistono mai da soli: anche se opposti sono complementari e indivisibili e insieme compongono il tutto. La rappresentazione grafica più famosa di questo concetto è il TAO, la sfera bianca e nera che vedete qui:

 


I cinque elementi e la trasformazione dell’energia
L’energia che dà vita all’uomo, e più in generale al cosmo, viene descritta dalla Medicina Tradizionale Cinese attraverso 5 elementi: Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo. Questa energia non va mai intesa in senso statico, ma è in continuo mutamento; per questo è meglio parlare di Teoria delle cinque trasformazioni dell’energia, piuttosto che di Teoria dei cinque elementi.
Vediamo ora attraverso la descrizione degli elementi, come ogni fase preceda ed influenzi la successiva:

  • il METALLO è la fase di massima concentrazione dell’energia; tutti gli elementi esistono in forma potenziale e per poterli liberare l’energia deve espandersi.
  • L’ACQUA, con il suo moto ondeggiante e la natura liquida e multidirezionale è la fase successiva che consente all’energia di fluire.
  • Per potersi organizzare e assumere una forma, l’energia ha bisogno dell’elemento LEGNO, che le consente concretizzare il proprio potenziale e di prendere una direzione.
  • Una volta trovato il proprio sbocco, attraverso l’elemento FUOCO l’energia si manifesta ed espande al massimo grado.
  • L’energia può dunque tornare a raccogliersi nell’elemento TERRA, che tutto accoglie e sostiene.
  •  

Ogni coppia di organi/visceri e i relativi meridiani sono associati ad un elemento che ne rappresenta la funzione energetica. Polmoni e intestino crasso, ad esempio, sono associati al Metallo, cuore e intestino tenue al fuoco, fegato e cistifellea al Legno, milza e stomaco alla Terra, reni e vescica all’Acqua,
Quando l’energia non trova ostacoli e fluisce correttamente nel percorso delle cinque trasformazioni, i Meridiani riescono a svolgere correttamente il loro compito; quando invece l’energia incontra alcune barriere la sua trasformazione non si conclude e la perturbazione dell’equilibrio energetico che si verifica provoca uno stato di malattia

Per intervenire sulla malattia e per ristabilire l’equilibrio energetico, la Medicina Tradizionale Cinese ha elaborato una serie di rimedi e terapie tra cui l’agopuntura, la moxibustione (sigari cinesi), la coppettazione e lo shiatsu. Queste terapie, oggi utilizzate in tutto il mondo, talvolta anche affiancate alla medicina occidentale, si basano su una concezione olistica della malattia: intervengono sulla totalità della persona e non (solo) sui singoli organi, apparati o sistemi danneggiati.


Se siete interessati a saperne di più, vi consigliamo di continuare a seguire il nostro blog. Nei prossimi articoli approfondiremo punto per punto tutte queste tecniche.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Medicina alternativa

Curare l’anima per curare il corpo. I fiori di Bach

Curare l’anima per curare il corpo. I fiori di Bach

Avete mai notato come percepiamo il corpo in maniera diversa o come cambia il nostro livello di energia quando siamo stanchi, arrabbiati, ec... leggi

Alimentazione

Centrifuga o estrattore? Guida per una scelta consapevole

Centrifuga o estrattore? Guida per una scelta consapevole

Da quando sono diventati una moda (fortunatamente!) gli elettrodomestici usati per preparare i succhi di frutta e verdura hanno subito un’in... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti