Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Gelo siberiano: cosa mangiare per proteggersi dal freddo

28 febbraio 2018

Gelo siberiano: cosa mangiare per proteggersi dal freddo

L’ondata di freddo intenso che sta colpendo l’Italia ha messo a dura prova il nostro fisico, ormai pronto per accogliere la primavera. Neve e freddo possono mettere a rischio la salute, soprattutto per i soggetti più deboli come i bambini e gli anziani. È quindi importante difendersi scegliendo un abbigliamento adeguato: indossare sempre guanti e cappello quando si esce e umidificare gli ambienti di casa; evitare esposizioni prolungate a temperature molto basse e ricordarsi che anche in inverno è importante bere e mangiare frutta e verdura in grandi quantità, per apportare vitamine e sali minerali indispensabili per il funzionamento delle difese immunitarie. 


Un’altra categoria che si trova a fare i conti con il gelo è quella degli animali: è opportuno fornire loro un luogo caldo e riparato nel quale rifugiarsi e prestare attenzione alla manifestazione di sintomi anomali come una temperatura corporea insolita, o starnuti frequenti, risanabili recandosi dal veterinario. La lotta contro il freddo comporta un maggior consumo di energia, è perciò importante garantire loro un’alimentazione più calorica ed energetica.


Così come gli animali, anche noi esseri umani possiamo difenderci attraverso diete proteiche e ricche di vitamine. Legumi, frutta e verdure di stagione, frutta secca sono infatti alcuni cibi anti-freddo: forniscono all’organismo un adeguato apporto calorico e danno una sferzata energetica al metabolismo, invitato attraverso l’alimentazione a produrre più calore. 


Uno dei cibi anti-freddo per eccellenza è il kiwi: aiuta la pelle a difendersi dal freddo favorendo la produzione di collagene, struttura di sostegno dei tessuti connettivi del derma. I legumi, ricchi di ferro, contribuiscono a loro volta a creare uno scudo contro il freddo.

 

Ecco alcuni prodotti che potete trovare da noi; lenticchie rosse Cerreto legumi ricchi di fibre, minerali e vitamine: un'ottima fonte di proteine vegetali,

e orzo integrale biologico  Ki, fonte di potassio, fosforo e vitameine del gruppo B, altamente digeribile.

 

Anche i broccoli e le crucifere, ricche di vitamina C e di carotenoidi, stimolano le difese immunitarie, più fragili in inverno. Validi sostituti dei broccoli sono anche le carote, la zucca, le patate, i pomodori e gli spinaci. La frutta secca, in particolare le noci, è fondamentale per combattere gli stati di raffreddamento dell’organismo: ricca di zinco, è sostituibile dalla carne di manzo, dal tuorlo d’uovo, dalle ostriche, dai cereali e dal lievito.

Una buona spremuta d’arancia aiuta a velocizzare il metabolismo e a combattere i malanni di stagione, mentre lo yogurt rende le influenze meno aggressive; Il cioccolato fondente aiuta a combattere la stanchezza, il caffè a stimolare il sistema nervoso. È bene introdurre nella dieta anche la carne, meglio bianca, seppure con moderazione. 
L’acqua, infine, è fondamentale per mantenere l’organismo idratato. Potete assumerla attraverso e tisane calde, perfette per riscaldare questi ultimi (si spera!) giorni di freddo.

 

 

Prodigi della Terra - Tisana Bio Ciaimali 

Ottenuta dalla pianta Sideritis syriaca, contiene minerali preziosi come calcio, ferro, fosforo, potassio e magnesio, che potenziano il sistema immunitario e il metabolismo energetico.

 

 

Venite a trovarci per ricevere una consulenza alimentare! I nostri terapisti vi aiuteranno a definire quali sono i cibi più adatti al vostro benessere e a quello di tutta la famiglia.  

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Medicina alternativa

Curare l’anima per curare il corpo. I fiori di Bach

Curare l’anima per curare il corpo. I fiori di Bach

Avete mai notato come percepiamo il corpo in maniera diversa o come cambia il nostro livello di energia quando siamo stanchi, arrabbiati, ec... leggi

Alimentazione

Vitalybra: il primo piano alimentare basato su DNA e intolleranze

Vitalybra: il primo piano alimentare basato su DNA e intolleranze

Oggi ogni nutrizionista o consulente alimentare tende sempre più a formulare piani alimentari personalizzati; perché se è vero che alcuni al... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti