Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Smalto semipermanente in gravidanza: tutto quello che dovete sapere

16 gennaio 2018

Smalto semipermanente in gravidanza: tutto quello che dovete sapere

Avere una manicure impeccabile è il desiderio di tantissime donne e da quando lo smalto semipermanente è stato lanciato sul mercato, questo desiderio è diventato realtà. Se infatti lo smalto “tradizionale” si sbecca nel giro di pochi giorni (talvolta poche ore!!), quello semipermanente di alta qualità rimane perfetto fino a 3 settimane regalando a chi lo indossa mani glamour e curate.
 

Ma cosa succede quando una donna aspetta un bambino? L’applicazione di questo prodotto può essere dannosa? Cerchiamo di capirlo insieme.
Come prima cosa è bene chiarire che l’applicazione dello smalto semipermanente in gravidanza non comporta rischi né per la mamma né per il bambino; come tanti altri aspetti del corpo delle donne in attesa però, anche le unghie subiscono dei cambiamenti durante i nove mesi in cui si aspetta un bebè. In particolare diventano molto più fragili e il bastoncino d’arancio che viene spesso utilizzato per la rimozione dello smalto semipermanente potrebbe indebolirle ulteriormente.


Un’altra controindicazione di cui si sente spesso parlare in merito all’applicazione dello smalto semipermanente in gravidanza riguarda gli ingredienti in esso contenuti e in particolare la presenza di Formaldeide, una sostanza chimica che serve ad indurire le unghie. La formaldeide può irritare gli occhi e l’apparato respiratorio, ma non viene comunque trasmessa al feto. La presenza di questo prodotto negli smalti è inoltre limitata dalla legislatura (non può superare lo 0,2%) e per questo è molto difficile subire effetti dannosi.

È comunque importantissimo affidarsi sempre a prodotti di alta qualità e ai consigli di un’estetista professionista.
Per garantire alle nostre clienti un risultato perfetto ma nella massima sicurezza, il nostro Centro Estetico ha scelto di dotarsi dello smalto Semipermanente Shellac, che:
•    non richiede MAI la limatura durante la fase di rimozione e quindi non rovina le unghie già deboli dello donne in gravidanza;
•    non contiene formaldeide (e altri elementi dannosi come toluene, confora, DBP, xilene e metiletilchetone);
•    presenta una bellissima finitura a specchio;
•    garantisce oltre 2 settimane di perfezione.

 

Igiene e sicurezza assolute sono garantite anche dall’autoclave con la quale sterilizziamo tutti gli attrezzi non usa e getta impiegati nel nostro centro estetico (tra cui ovviamente quelli dedicati alla manicure). 

 

Nonostante questi accorgimenti, ricordiamo comunque a tutte le future mamme che è bene avvicinarsi alla data del parto con le unghie libere da ogni smalto, semi permanente e non. In caso di emergenza o cesareo programmato, viene applicato su un dito un apparecchio medico che controlla lo stato di ossigenazione del sangue. Se l’unghia è coperta dallo smalto questo strumento potrebbe non leggere al meglio le informazioni. Diamo lo stesso consiglio a tutte le donne, anche non in attesa, che hanno in programma un intervento da eseguire con anestesia epidurale, locale o generale.
 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Consigli di cosmesi

Cura quotidiana della pelle? Basta seguire queste poche regole

Cura quotidiana della pelle? Basta seguire queste poche regole

Se siete donne sapete benissimo che ogni rituale di preparazione che si rispetti deve necessariamente comprendere la cura del make-up. Proba... leggi

Alimentazione

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

“Una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Recita così uno dei proverbi più famosi di sempre che, come la maggior parte delle leggen... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti