Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Cellulite: un trattamento per ogni tipologia

08 maggio 2018

Cellulite: un trattamento per ogni tipologia

Oggi vogliamo parlarvi del nemico numero 1 delle donne, la cellulite, è darvi alcuni consigli per risolvere questo inestetismo a seconda delle forme in cui si manifesta.
Come prima cosa chiariamo di cosa si tratta: la cellulite è un’alterazione del pannicolo, il tessuto ricco di grasso che si trova sotto la cute, in particolar modo a livello di fianchi, cosce e glutei. È causata da un eccessivo accumulo di grasso nelle cellule adipose, che si gonfiano fino a dieci volte rispetto al normale.
Ne esistono di 4 tipologie differenti:

  • Cellulite acquosa. È quella che tipicamente colpisce le donne magre ed è causata da una ritenzione di liquidi a sua volta dovuta ad una cattiva circolazione sanguigna e linfatica.
  • Cellulite adiposa. A differenza della prima colpisce le donne in sovrappeso, che non fanno abbastanza esercizio fisico e non mangiano correttamente. È infatti causata dall’eccesso di grasso e dalla creazione di cellule adipose.
  • Cellulite fibrosa. Ci riferiamo alla classica pelle a buccia d’arancia, ovvero a quei fastidiosi buchini che dipendono dall’aumento del tessuto connettivo e dall’indurimento dell’adipe.
  • Cellulite slerotica. Si manifesta con tessuto duro, freddo e dolente al tatto e con la presenza di noduli di grandi dimensionI

 

Conoscere la tipologia di cellulite è fondamentale per poterla contrastare in modo efficiente, scegliendo il trattamento più adatto ad agire sulla causa. 
Nell’era di internet è molto facile avere accesso ad una quantità enorme di informazioni, che spesso più che aiutarci, ci mandano totalmente in confusione. Di fronte ad un macchinario innovativo ben “raccontato” o ad una crema venduta a prezzi vantaggiosi in quante abbiamo strisciato la carta di credito senza prima pensare se effettivamente una determinata soluzione era adatta a noi?
Quando si legge “anti-cellulite” noi donne ci sentiamo subito chiamate in causa e siamo pronte a spendere, perché diciamocelo: nessuno ha la pelle perfetta e di fronte alla possibilità di un miglioramento estetico non ci tiriamo indietro! Il problema però è che non tutti i trattamenti “anti-cellulite” sono adatti o sufficienti a curare ogni tipo di cellulite.

Una donna sovrappeso e affetta da cellulite adiposa, ad esempio, che si sottopone ad un ciclo di 10 sedute di radiofrequenza pensando di eliminare la cellulite senza modificare in alcun modo la propria alimentazione, rimarrà amaramente delusa. Potrà magari constatare una leggera tonificazione dei tessuti muscolari e un effetto vagamente drenante, ma non avendo agito sulla causa dell’inestetismo (la scorretta alimentazione e la mancanza di attività fisica) non lo avrà risolto.
E questo non perché la radiofrequenza non è un trattamento efficace (anzi, è uno dei migliori della categoria), ma perché nel caso della cellulite adiposa non è sufficiente.

 

Ma cosa fare quindi per curare al meglio la cellulite?
I nostri consigli sono 2:
1) Affidatevi a dei professionisti che sappiano analizzare la vostra tipologia di cellulite per consigliarvi il trattamento più adeguato al vostro singolo caso. 
Nel Centro estetico della Farmacia de Michelis effettuiamo:

  • pressoterapia
  • pressoterapia con fanghi e bendaggi
  • radiofrequenza
  • trattamento Riducella
  • massaggi drenanti

Possiamo anche consigliare alle nostre clienti fanghi o creme da applicare a casa oltre che, se reso necessario dalla tipologia di cellulite, uno specifico piano alimentare elaborato da farmacisti specializzati in cura attraverso l’alimentazione.


2) Muovetevi, mangiate bene, fate attività fisica, affidatevi alle mani esperte delle nostre estetiste, ma tenete sempre presente una cosa importante: la perfezione non esiste e tutto quello che fate per migliorare il vostro corpo non deve essere finalizzato a raggiungere un ideale estetico (tra l’altro irraggiungibile se prendiamo a modello immagini photoshoppate) quanto piuttosto a farvi sentire bene con voi stesse.

Vi aspettiamo a Bovezzo in Via dei prati 26.

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti