Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Cura quotidiana della pelle? Basta seguire queste poche regole

06 luglio 2017

Cura quotidiana della pelle? Basta seguire queste poche regole Raffaella Spini

Addetta reparto cosmetico

Raffaella Spini

Se siete donne sapete benissimo che ogni rituale di preparazione che si rispetti deve necessariamente comprendere la cura del make-up. Probabilmente però, sapete anche che non è così automatico trovare ogni giorno anche una manciata di minuti per pulire a fondo il viso dai residui di trucco o smog.
Oggi non vogliamo darvi consigli cu come utilizzare al meglio blush o eyeliner (per questo vi rimandiamo alla nostra Raffaella, responsabile del reparto di Cosmetica o ai corsi che organizziamo con la truccatrice delle star Nives Chiari). Vogliamo invece spiegarvi come prendervi cura della vostra pelle per renderla luminosa e fresca.


MATTINO: La prima cosa da fare, appena sveglie, è una pulizia profonda del viso, per rimuovere residui di trucco e sporcizia. Attenzione però! Il sapone comune è fatto con grasso e potassa o soda caustica e a contatto con l’acqua sviluppa un Ph alcalino, in netto contrasto con quello della pelle. Evitate di usarlo per la pulizia del viso e preferite invece un prodotto dedicato. Non solo: prestare attenzione alla propria pelle non significa solo scegliere un cosmetico costoso o particolarmente pubblicizzato; scegliete qualcosa che sia adatto a voi e alle vostre caratteristiche in seguito ad un test della pelle specifico (lo potete fare anche da noi in Farmacia).
Dopo la fase di detergenza, applicate un tonico per rinfrescare il viso e ristabilire il ph. Passate poi alla crema idratante, che anche in questo caso dovrebbe essere scelta solo dopo uno specifico test della pelle. Non pensate che uno stesso prodotto possa andar bene in ogni periodo dell’anno. Sperimentate ed alternate le creme per il viso a seconda della stagione e del consiglio del vostro farmacista. La pelle inoltre, non rimane invariata negli anni e ad ogni età è consigliabile un tipo di idratazione differente.


SERA: Se avete imparato bene la routine mattutina, non avrete difficoltà a svolgere il rituale della sera (che è praticamente identico!). Come avrete capito, è fondamentale struccarsi con cura e rimuovere ogni traccia del make-up. Applicate poi il tonico e nuovamente la crema idratante, o comunque quella consigliata dal farmacista. 
Una volta a settimana potete effettuare uno scrub delicato per rimuovere le cellule morte del viso in profondità ed effettuare una maschera specifica a seconda del vostro tipo di pelle.


Vi aspettiamo in farmacia per un’analisi approfondita e per consigliarvi i prodotti più adatti a voi.

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti
Raffaella Spini

Raffaella Spini

Addetta reparto cosmetico

Lavoro da molti anni nel settore dermo-cosmetico e sono specializzata nel benessere e nella cura della pelle. Anche grazie ad un esame dermatologico specifico, che effettuiamo ogni... leggi