Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Acido Ialuronico: tutti i vantaggi

06 settembre 2018

Acido Ialuronico: tutti i vantaggi Marzia Contenti

Titolare

Marzia Contenti

L’acido Ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti; guardiano della freschezza e della giovinezza, è presente nella pelle, nelle cartilagini e in altre parti del corpo umano.


È un componente fondamentale per l’elasticità e il benessere della pelle, che con l’avanzare dell’età tende a diminuire. Per questo, nelle persone più adulte, iniziano a comparire gli inestetismi e le rughe.


Una delle caratteristiche più importanti dell’acido ialuronico è la grande solubilità in ambiente acquoso, le sue principali funzioni sono:
-stimolare la formazione del Collagene, una delle proteine più importanti per la struttura e la funzionalità di organi e tessuti connettivi 
-supporto nel combattere virus e batteri
-aumentare la plasticità dei tessuti
-garantire una ottimale idratazione alla pelle, fondamentale per proteggersi dagli agenti esterni e interni all’organismo
-mantenere la pelle giovane
-migliorare la cementificazione cellulare, garantendo la naturale densità del derma
-proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie

L’acido ialuronico conferisce quindi alla pelle la caratteristica tonicità e morbidezza, che in caso di carenza, indebolisce i tessuti favorendo la formazione di inestetismi come rughe e zampe di gallina intorno agli occhi. 

Applicazione in campo estetico
L’acido ialuronico ha tutte le caratteristiche per rappresentare una soluzione sicura ed appropriata in ambito estetico, trovando maggior successo nell’applicazione sotto forma di filler, la pratica delle iniezioni sottocutanee a base di collagene e acido ialuronico; si tratta di veri e propri trattamenti estetici volti a ridefinire i profili e colmare o appiattire le rughe del viso.
L’applicazione avviene attraverso un piccolissimo ago che inietta il composto appena sotto la pelle dell’area da trattare. A causa del naturale riassorbimento della sostanza la sua efficacia non è permanente, per questo è necessario ripetere il trattamento ogni 6-12 mesi circa. I costi medi di una seduta variano tra i 200 e i 600 euro.

Creme e cosmetici con acido ialuronico
Il successo di questo componente ha contribuito anche alla diffusione di numerosi prodotti cosmetici e creme anti età che lo contengono. In questo campo di applicazione, l’effetto risulta più leggero rispetto trattamento di filling, ma permette comunque di mantenere la pelle idratata e nutrita in modo naturale e non invasivo, favorendo la rigenerazione del tessuto cutaneo e restituendo elasticità e freschezza alla cute.

Controindicazioni
Trattandosi di un composto prodotto naturalmente dall’organismo, l’acido ialuronico non comporta particolari effetti collaterali; solitamente ne è sconsigliato l’uso durante i periodi della gravidanza e dell’allattamento, in caso di intolleranze, infezioni o malattie autoimmuni. 

Dove acquistare i prodotti?
Presso la nostra farmacia è possibile trovare numerose alternative di cosmetici e creme con Acido Ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare, da valutare insieme ai nostri esperti per il benessere della vostra pelle. 
Inoltre è possibile effettuare il test dell’invecchiamento cellulare, volto a determinare i livelli di stress ossidativo e di invecchiamento dei tessuti, attraverso l’analisi di biomarcatori che valutano alcuni processi chiave per l’organismo. Per maggiori informazioni o prenotare un appuntamento, cliccare qui.
Vi aspettiamo tutti i giorni, con orario continuato, a Bovezzo, in Via dei prati, 26!

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Prevenzione

Test e prevenzione per la terza età

Test e prevenzione per la terza età

La speranza di vita nel nostro Paese è aumentata con gli anni e oltre il 20% della popolazione in Italia è ora rappresentato da individui co... leggi

Alimentazione

Fiori di Bach: i benefici

Fiori di Bach: i benefici

I fiori di Bach sono un rimedio naturale nato da un’intuizione del medico britannico Edward Bach per risolvere disturbi legati alla sfera em... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti
Marzia Contenti

Marzia Contenti

Titolare

Sono specializzata nella cura attraverso l’alimentazione: oltre ad aver raggiunto il livello silver al Corso Pharmavegana, ho frequentato il Corso di terapista alimentare presso “L... leggi