Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Consigli utili per l’alimentazione degli amici a 4 zampe

19 marzo 2018

Consigli utili per l’alimentazione degli amici a 4 zampe Marzia Contenti

Titolare

Marzia Contenti

Oggi affronteremo un tema importante per tutti gli amanti degli animali: come assicurare una corretta alimentazione ai nostri amici a 4 zampe, in particolare ai cani e ai gatti. Daremo qualche consiglio utile sia a chi prepara da sé i pasti sia a chi preferisce il cibo pronto e segnaleremo agli uni e agli altri cosa non va mai dato a cani e gatti (neanche in piccolissime porzioni allungate sotto il tavolo) .
Premettiamo che, qualsiasi siano le vostre preferenze, l’alimentazione di cani e gatti deve essere scelta tenendo in considerazione: sesso, tipo di attività fisica, stato di salute, razza e soprattutto età. Per qualsiasi dubbio potete rivolgervi al vostro veterinario di fiducia.

 

 

CIBO PRONTO 
Il modo più utile e comodo per assicurare agli animali il corretto apporto nutritivo in ogni fase della vita è affidarsi al cibo pronto, che potete trovare in versione crocchette o umido. Secondo gli esperti, oltre alla quantità di acqua contenuta, non esistono importanti differenze a livello nutritivo tra queste due tipologie di cibo. La scelta di prediligere l’uno rispetto all’altro dovrebbe essere dettata solo dalle esigenze o dalle preferenze del vostro cane o gatto
Ciò a cui dovete davvero prestare attenzione quando acquistate un preparato è la qualità degli ingredienti; oggi il mercato offre una grande varietà di prodotti ed è quindi diventato fondamentale leggere con attenzione le etichette. In particolare vi consigliamo di concentrarvi sulla scelta delle proteine di origine animale, che si distinguono in 3 grandi categorie: carne o pesce fresco, carne o pesce disidratato e farina di carne o pesce. L’alternativa migliore è la seconda, mentre dovreste tenervi alla larga dai prodotti che utilizzano farine: il più delle volte si tratta di ossa sbriciolate!!
Nella nostra Farmacia potete trovare i prodotti della linea PetFormance, a base di ingredienti 100% naturali e biologici, studiata appositamente per una dieta sana ed equilibrata dei cani e dei gatti di tutte le età. 

 

 

CIBO HOME MADE
Se invece preferite cucinare per i vostri amici a 4 zampe ecco alcuni consigli utili per non far mancare loro alcun nutriente in ogni fase della vita.
Per quanto riguarda i gatti è importante che prima dei due mesi non vengano separati dalla mamma, in quanto i cuccioli dovrebbero nutrirsi solo con il latte materno. Dopo circa un mese e mezzo, inizia lo svezzamento e quindi l’introduzione di alimenti diversi dal latte, alimento che verrà con il tempo escluso completamente. Questa è una fase molto importante, perciò altrettanto importante sarà prestare attenzione nello scegliere gli alimenti secchi e umidi più adatti. Un cucciolo di gatto necessita di molte proteine, aminoacidi e minerali, suddivisi in circa 6/7 pasti al giorno; è consigliato evitare un’alimentazione casalinga almeno fino ai 6/8 mesi, così da assicurare una sana e corretta crescita. Una volta divenuto adulto, sarà possibile integrare nella sua dieta bocconcini di carne o pesce, accompagnati da riso bollito (non salato) e carote (molto morbide). Da non dimenticare, a qualsiasi età, è la vaschetta di acqua, assicurandogliela sempre fresca accanto al cibo.
Anche per i cuccioli di cane lo svezzamento inizia verso i due mesi dalla nascita, da questo momento in poi si potranno introdurre gradualmente tutti i tipi di alimento, andando ad aumentare la quantità di cibo, diminuendo le razioni a due al giorno. È bene ricordare che il cane è un animale onnivoro, perciò la sua dieta dovrà comprendere proteine (40%), carboidrati (40%) e verdure (20%). Infine è importante assicurargli la vaschetta dell’acqua sempre piena. 

 


COSA EVITARE SEMPRE
Sia che cuciniate per il vostro cane o gatto, sia che preferiate il cibo in scatola, ci sono alcuni alimenti che non dovreste mai dare ai vostri animali domestici.
Innanzitutto evitate le ossa per i cani (soprattutto se cotte, in quanto molto fragili: potrebbero scheggiarsi e perforare lo stomaco) e le lische di pesce per i gatti. Dalla dieta degli uni e degli altri vi consigliamo di poi di escludere sempre: cacao, latticini (soprattutto per i gatti), uova, avocado, carne di maiale cruda e pesce crudo, mela, funghi, cipolle, patate, peperoni e noci.

È importante capire che animali ed esseri umani devono mangiare in modo diverso; anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di allergie e gli alimenti scorretti, magari anche cucinati in modo non adeguato (con troppo olio, sale o spezie), potrebbero causar loro irritazioni, congiuntiviti e dolori addominali. 
Un buon cibo pronto resta forse l’alternativa migliore per assicurare i giusti elementi nutritivi senza richiedere ai padroni uno sforzo eccessivo.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Animali

Anti-filaria: può salvare la vita del nostro amico a 4 zampe

Anti-filaria: può salvare la vita del nostro amico a 4 zampe

La filaria (o filariosi cardio-polmonare) è una malattia provocata da Dirofilaria immitis, un parassita che può essere trasmesso a cani o ga... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti
Marzia Contenti

Marzia Contenti

Titolare

Sono specializzata nella cura attraverso l’alimentazione: oltre ad aver raggiunto il livello silver al Corso Pharmavegana, ho frequentato il Corso di terapista alimentare presso “L... leggi