Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Sushi in gravidanza sì o no?

12 aprile 2018

Sushi in gravidanza sì o no? Roberta Castiglione

Farmacista specializzata in cura attraverso l’alimentazione

Roberta Castiglione

Si può mangiare sushi in gravidanza? Una domanda che molte donne si pongono durante la dolce attesa e un argomento piuttosto dibattuto: nonostante molte persone lo sconsiglino, il sushi in gravidanza è un alimento ammesso, ma solo se preparato con pesce abbattuto, ovvero portato a temperature tra i -20° C e i -40° C per evitare qualsiasi tipo di contaminazione dovuta a batteri o microrganismi che potrebbero danneggiare anche gravemente la salute del feto.
Rispetto ad un tradizionale freezer l’abbattitore abbassa la temperatura molto più velocemente; grazie a questa riduzione dei tempi di congelamento l’acqua contenuta nei cibi si trasforma in microcristalli, che a differenza dei macrocristalli che si formano con il freezer non alterano la struttura degli alimenti. Il risultato si vede nel momento in cui si scongela il cibo: il pesce abbattuto, a differenza di quello scongelato, mantiene perfettamente struttura, consistenza, colore e sapore. Alla vista è esattamente come il pesce fresco, ma il rischio di contrarre infezioni viene eliminato.

Ma perché molti pensano che il sushi in gravidanza faccia male?
False credenze sostengono che consumare pesce crudo potrebbe comportare il rischio di contrarre la Toxoplasmosi,un protozoo presente nell’intestino dei gatti e trasferibile ad altri animali. Questo virus, se contratto durante la gravidanza potrebbe infatti provocare l’aborto o gravi come danni neurologici e cecità. Si tratta però di un batterio che non prolifera in alimenti come il pesce, in quanto il suo ciclo di vita si concentra in cibi come carne cruda e insaccati. La stessa problematica si può verificare con la Listeriosi, una malattia batterica causata da germi presenti nel terreno, nei vegetali e in molte specie animali, trasmissibile tramite alimenti come latte crudo non pastorizzato, carne cruda, formaggi molli, ma non pesce crudo.

Quali benefici può portare il consumodi pesce durante la gravidanza?
Il pesce è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta di una donna in dolce attesa, in quanto contiene sostanze indispensabili non solo per il suo organismo, ma anche per il corretto sviluppo e crescita del feto. Il pesce, infatti, è ricco di proteine nobili, sali minerali come fosforo, selenio e zinco e acidi grassi essenziali come omega -3.
In particolare durante l’ultimo trimestre di gravidanza la madre esaurisce i grassi sani e naturali utilizzati per lo sviluppo cerebrale del bambino. Scegliere di consumare pesce, aiuterà ad integrare questo genere di mancanze e a ridurre il rischio di depressione post parto. Inoltre favorirà nel bambino lo sviluppo di capacità cerebrali e una migliore coordinazione fisica.

Alcuni accorgimenti
Abbiamo visto che il pesce è un alimento molo utile nella dieta di ogni persona, in particolare durante la gravidanza. È bene comunque seguire diversi accorgimenti che escludono dalla dieta di una donna incinta la consumazione di pesci grassi e affumicati. È consigliato, inoltre, evitare pesci come tonno, pesce spada, sgombro e orate grandi in quanto potrebbero contenere pericolosi quantitativi di mercurio, in particolare di metilmercurio: la forma più comune di mercurio nella catena alimentare. Questo metallo, infatti, tende ad accumularsi nei globuli rossi del sangue, così da essere trasportato in tutto l’organismo. In presenza di una gravidanza, è in grado di attraversare la placenta della madre e raggiungere il cervello del bambino, con il rischio di causargli un ridotto sviluppo a livello neurologico. 

 

Come abbiamo visto le amanti del sushi possono stare tranquille! Il pesce resta un alimento importante da consumare in gravidanza, anche crudo se correttamente abbattuto (cosa che per legge dovrebbero fare tutti i ristoranti).
Mangiare bene è una gesto d’amore che ognuno di noi dovrebbe fare verso se stesso, ma diventa ancora più importante per le donne in dolce attesa, quando errori e cattive abitudini possono ripercuotersi sulla salute dei bambini.
Oltre alle regole sul consumo di pesce che vi abbiamo indicato in questo articolo, sono tanti i consigli alimentari che si andrebbero seguiti durante la gravidanza. Nella nostra farmacia, punto Pharmavegana per la cura attraverso l’alimentazione, siamo specializzati proprio nel rapporto tra cibo, salute e benessere. Ti aspettiamo per una consulenza!

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Alimentazione

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

“Una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Recita così uno dei proverbi più famosi di sempre che, come la maggior parte delle leggen... leggi

Alimentazione

Diete miracolose: alcuni consigli per riconoscere le fake news

Diete miracolose: alcuni consigli per riconoscere le fake news

Noi della Farmacia de Michelis crediamo da sempre che l’alimentazione sia il primo strumento che ognuno ha a disposizione per prevenire nume... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti
Roberta Castiglione

Roberta Castiglione

Farmacista specializzata in cura attraverso l’alimentazione

Credo fermamente nell’importanza della cura dell’alimentazione per il benessere dell’organismo. Oltre alla vendita dei farmaci tradizionali, spiego infatti ai nostri clienti come i... leggi