Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Fiori di Bach: i benefici

28 maggio 2018

Fiori di Bach: i benefici Marzia Contenti

Titolare

Marzia Contenti

I fiori di Bach sono un rimedio naturale nato da un’intuizione del medico britannico Edward Bach per risolvere disturbi legati alla sfera emotiva.
Semplici da assumere sotto consiglio di un esperto, generano benefici immediati e di lunga durata. 
I fiori di Bach sono molto indicati anche per i bambini, in quanto non provocano effetti collaterali, non creano dipendenza e non causano problemi di iperdosaggio. 

Nello specifico, si tratta di 38 differenti fiori che, selezionati e combinati a seconda degli stati d’animo, possono trattare diversi disturbi psicologici e aiutare le persone ad affrontare un momento di difficoltà.


Ecco di seguito alcune delle combinazioni più comuni:

1) Fiori di Bach per risolvere problemi legati alla paura, collegata a eventi specifici o condizioni generali: Rock Rose, Mimulus, Cherry Plum, Aspen e RedChestnut. 
2) Fiori di Bach per allontanare problemi di incertezza e insicurezza, e acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità: Ceratus, Slceranthus, Gentian, Hornbeam, Wild Oat.
3) Fiori di Bach per vivere nel presente e allontanare i pensieri negativi del passato che non si vogliono rassegnare: Clematis, Honeysuckle, Wilde Rose, Olive, White Chestnut, Mustard e Chestnut Bud.
4) Fiori di Bach per chi soffre di solitudine, utili per attenuare un atteggiamento impaziente e ridurre lo stress: Water Violet, Impatiens, Heather.
5) Fiori di Bach per chi si lascia facilmente influenzare da pareri esterni,per chi nasconde i propri sentimenti dietro una maschera o per momenti di depressione in cui si viene sopraffatti dal peso delle responsabilità, rischiando di perdere l’autostima: Agrimony, Centaury, Walnut, Holly.
6) Fiori di Bach per sentimenti di sconforto e disperazione che incombono nella quotidianità soffocando gli stimoli esterni, rendendo gli impegni della giornata difficili da affrontare: Larch, Pine, Elm, SweetChestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak, Crab Apple.
7) Fiori di Bach per chi ha difficoltà nei rapporti con gli altri, aiutando ad essere meno critici, supponenti e polemici, imparando a rispettare il punto di vista e le idee delle altre persone:Chicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Water.

Il 39esimo rimedio di Bach si chiama Rescue Remedy, noto anche come Rimedio Universale, comprende 5 essenze floreali: Clematis, Cherry Bloom, Impatiens, Rock Rose e Star of Bethlehem.
Generalmente viene assunto in occasione di cattive notizie, paure, esperienze particolarmente stressanti, stati d’ansia improvvisi, tensioni, piccoli incidenti o stress momentanei,in quanto favorisce una più veloce ripresa ed un maggior equilibrio emozionale, generando un immediato effetto calmante.

Le dosi consigliate, sia per gli adulti che per i bambini, prevedono quattro gocce di Fiori di Bach, da assumere quattro volte al giorno sotto la lingua, salvo diverse prescrizioni specifiche. 
Il Rescue Remedy, in caso di emergenza, può venire assunto più spesso, anche ogni 10 minuti fino alla scomparsa dei sintomi.


Quelli che vi abbiamo presentato sono solo alcune delle possibili combinazioni di fiori di Bach. Nella nostra Farmacia è disponibile il servizio “Consulenza fiori di Bach” volto a stabilire il rimedio fitoterapico più adatto alle esigenze di ognuno. Clicca qui per ulteriori informazioni o chiamaci per prenotare un appuntamento. 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Alimentazione

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

“Una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Recita così uno dei proverbi più famosi di sempre che, come la maggior parte delle leggen... leggi

Alimentazione

Vitalybra: il primo piano alimentare basato su DNA e intolleranze

Vitalybra: il primo piano alimentare basato su DNA e intolleranze

Oggi ogni nutrizionista o consulente alimentare tende sempre più a formulare piani alimentari personalizzati; perché se è vero che alcuni al... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti
Marzia Contenti

Marzia Contenti

Titolare

Sono specializzata nella cura attraverso l’alimentazione: oltre ad aver raggiunto il livello silver al Corso Pharmavegana, ho frequentato il Corso di terapista alimentare presso “L... leggi