Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Diete miracolose: alcuni consigli per riconoscere le fake news

07 febbraio 2018

Diete miracolose: alcuni consigli per riconoscere le fake news

Noi della Farmacia de Michelis crediamo da sempre che l’alimentazione sia il primo strumento che ognuno ha a disposizione per prevenire numerose malattie e favorire uno stato di benessere generale. Siamo infatti un punto Pharmavegana specializzato in cura attraverso l’alimentazione e la nostra titolare, la dott.ssa Marzia Contenti, è terapista alimentare.

Proprio per questo motivo storciamo il naso di fronte ai continui messaggi scorretti, e alle volte pericolosi, che hanno tanto successo sui Social: pseudo dietisti che promettono dimagrimenti lampo, diete miracolose che vi faranno perdere 2 taglie in 1 settimana, testimonianze con fotografie (palesemente ritoccate) del prima e dopo. Il tutto, il più delle volte, solo per riuscire a vendere qualche integratore o tisana dalle dubbie proprietà.


Ma perché questo tipo di messaggi ci dà così fastidio? Perché il cibo è una cosa seria! Lo ha sintetizzato bene il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach a metà dell’Ottocento scrivendo che “l’uomo è ciò che mangia” e lo stanno dimostrando i sempre più numerosi studi scientifici secondo i quali un’alimentazione equilibrata può prevenire malattie cardiovascolari e tumori. 
C’è infatti una grossa differenza tra alimentarsi, cioè introdurre cibo nel corpo (sostanzialmente per non svenire senza forze) e nutrirsi, ovvero equilibrare ogni pasto permettendo al nostro organismo di:

  • avere l’energia per conservare funzioni vitali e attività
  • costruire e rinnovare cellule e tessuti
  • regolare il metabolismo. 

 

Alimentazione e nutrizione sono sullo stesso piano solo quando i cibi assunti sono bilanciati e ricchi di sostanze che possono rigenerare il corpo e mantenerlo in salute, e state tranquilli: mantenere questo equilibrio non vi impedirà di raggiungere anche gli obiettivi puramente “estetici” per i quali molte volte ci si rivolge ad un esperto alimentare come dimagrire, sgonfiarsi e tonificarsi.

 

Prestate attenzione anche alle cosiddette diete “detox”, o meglio al messaggio che vogliono trasmettere: è vero che molto spesso prevedono alimenti effettivamente salutari e che sarebbe opportuno inserire nel proprio piano alimentare (cetrioli, limoni, mirtilli, barbabietole, curcuma) ma non esistono prove scientifiche che questi stessi alimenti possano eliminare le tossine dall’organismo. La dieta detox, inoltre, non va intesa come una soluzione rapida ad una scorretta alimentazione e ad uno stile di vita irregolare: se mangiate ciò che vi capita, bevete alcolici e siete sedentari per 28 giorni al mese, non saranno certo due giorni di beveroni e rinunce a rimettervi in salute.


Ultimo consiglio: se non seve, NON eliminate il glutine. Fare un test per verificare l’intolleranza al glutine è diventato piuttosto rapido (potete farlo anche da noi in Farmacia, qui tutte le info) e quindi non è opportuno eliminare questo elemento dalla dieta senza averne effettivamente necessità. Eccedere con gli alimenti gluten free inoltre non è mai buona cosa e mantenere questo regime alimentare senza motivo potrebbe dunque essere addirittura controproducente (oltre che totalmente inutile).

 

Ma quindi cosa fare?
Diffidate sempre di scorciatoie miracolose che vi promettono fisici statuari senza troppi sacrifici o al contrario con sacrifici eccessivi e insostenibili a lungo termine. Il regime alimentare migliore, che può apportare maggiori benefici alla vostra salute e un regime alimentare equilibrato da mantenere giorno dopo giorno. 

 

Ricordate poi che ognuno di noi è doveroso dall'altro e, salvo regole fondamentali che valgono per tutti, ogni dieta davvero efficace è basata sulle caratteristiche personali. Chi fosse interessato ad avere maggiori dettagli può leggere il nostro articolo su Vitalybra, il primo regime alimentare che si basa sul test del DNA.
 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Alimentazione

Vitalybra: il primo piano alimentare basato su DNA e intolleranze

Vitalybra: il primo piano alimentare basato su DNA e intolleranze

Oggi ogni nutrizionista o consulente alimentare tende sempre più a formulare piani alimentari personalizzati; perché se è vero che alcuni al... leggi

Alimentazione

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

“Una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Recita così uno dei proverbi più famosi di sempre che, come la maggior parte delle leggen... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti